Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Missione 4 Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Linea di investimento 2.1: Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale del personale scolastico Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (D.M. 66/2023).
CNP: M4C1I2.1-2023-1222-P-36281
CUP: D44D23004730006
M.O.Di E AMBIENTI DI APPRENDIMENTO INNOVATIVI (infanzia/primaria)
Modulo 1 N.1 percorso di approfondimento sulla conoscenza della rete M.O.Di., per una migliore organizzazione della didattica e una distribuzione degli insegnamenti centrata sulla persona, con la finalità di progettare e implementare attività didattiche che mettano al centro l’alunno e consentano al docente di creare ambienti di apprendimento interattivi, collaborativi e orientati al problem solving.
Modulo 2 N.1 percorso su Making e Tinkering, competenze e creatività con l’uso della tecnologia, trasformazione delle aule in laboratori di idee dinamici e coinvolgenti, favorendo la creatività, l’inventiva, la scoperta e l’innovazione. Progettazione e realizzazione di attività didattiche digitali, approfondimento di nuovi approcci metodologici attraverso tool kit; software open source; tutorial consigliati.
Il corso è strutturato in presenza, avrà una durata di ore 22 totali, distribuite come segue:
Modulo 1: n. 12 ore tenuto dal prof. R. Ciambrone
Modulo 2: n. 10 ore tenuto dalla prof.ssa M. Carlisi
Il modulo 1, tenuto dal prof. Raffaele Ciambrone, verrà avviato secondo il seguente calendario:
19 Giugno ore 15:30 / 18:30 3 ore
20 Giugno ore 9:30/ 12:30 – 15:30 / 18:30 6 ore (3 + 3)
21 Giugno ore 9:30/ 12:30 3 ore
0