Progetto Erasmus+

Il progetto Erasmus+ della scuola I.C. Esseneto si inserisce nel quadro delle opportunità offerte dall’Unione Europea per la promozione della mobilità e della cooperazione internazionale nel campo dell’istruzione (KA122). Attraverso questo progetto, intitolato “Well-being at school: strategies for preventing failure in education” (Benessere a scuola: strategie per prevenire l’insuccesso scolastico), la scuola mira a migliorare le competenze del proprio personale offrendo loro una guida a livello europeo nel processo di sperimentazione di nuovi strumenti, approcci e strategie innovative per garantire il benessere scolastico degli studenti.

Il progetto si pone due obiettivi:
1 – Ampliare gli orizzonti: offrire a docenti di tutti gli ordini e alla governance scolastica opportunità per sviluppare nuove ed efficaci strategie al fine di combattere la povertà educativa e promuovere il benessere a scuola attraverso metodi di insegnamento inclusivi (creatività, apprendimento cooperativo, LBD – Learning by Doing, PBL – Project-Based Learning) e la creazione di un ambiente scolastico positivo;
2 – Lingua straniera e identità culturale: promuovere l’apprendimento delle lingue e la diversità linguistica, anche attraverso il CLIL.

Formando i docenti in metodi e strategie innovative, ci aspettiamo di migliorare il benessere fisico e mentale nella scuola, e quindi di combattere l’insuccesso educativo tra i nostri studenti più deboli e meno privilegiati. In particolare, ci proponiamo di migliorare:
la partecipazione di tutti gli studenti;
le strategie inclusive per studenti con disabilità e/o bisogni educativi speciali;
l’integrazione sociale e culturale dei migranti;
l’apprendimento delle lingue straniere come passaporto per l’identità europea.

Attività e Partners
Nell’arco del 2025 si prevede che circa 25 persone potranno partecipare ad almeno un’esperienza di mobilità della durata di una settimana, tra cui:
corsi di formazione: Il personale parteciperà a corsi di formazione presso le sedi dell’Europas Academy, dove avranno l’opportunità di apprendere nuove metodologie e strategie educative da esperti del settore, confrontandosi con colleghi provenienti da vari paesi de UE in uno scambio di informazioni ed esperienze;
Job shadowing: I docenti e lo staff amministrativo parteciperanno a esperienze di job shadowing in istituti scolastici partner europei, per osservare e apprendere direttamente le pratiche educative innovative adottate da loro in contesti diversi.
I nostri partner sono:
Zespół Szkół Muzycznych im. ‘Feliksa Rybickiego’, Tychach (PL)
Colegio Hogar N.S. del Rosario (HNSR) – Valencia (ES)
Assomption St.Clotilde (ASC) – Bordeaux (FR).

Erasmus Team
Il successo del progetto è assicurato dall’impegno dell’Erasmus Team, composto da:
Francesco Catalano – Dirigente scolastico
Anna Maria van der Poel – Coordinatrice e docente di strumento musicale (scuola secondaria di primo grado)
Maria Concetta Ragusa – Docente di inglese (scuola secondaria di primo grado)
Maria Concetta Vaccaro – Docente della scuola primaria
Il team si occupa della pianificazione, coordinamento e monitoraggio delle attività del progetto, assicurando una gestione efficace e il massimo coinvolgimento di tutti i partecipanti. È collaborato dai docenti del dipartimento di lingua straniera Carmen Migliara e Alberto Todaro (inglese), Carmen Cuschera (Spagnolo), Adriana Mulè (Francese), da Francesca Rotolo e Giuseppina Saccaro (referenti per il sostegno e l’inclusione) e da tutto lo staff amministrativo diretto da Michelina Albano (DSGA).

Progetto Erasmus+

FileDescrizioneVersioneDimensioneData inserimentoDownload